Polizia
Polizia
Cronaca

Scovata la banda degli assalti ai bancomat: 4 arresti a Cerignola

La Polizia di Stato ha sequestrato 13 kg di esplosivo impiegato per la fabbricazione di ordigni

La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 soggetti, di cui 3 sottoposti agli obblighi di dimora e 1 agli arresti domiciliari nell'ambito delle indagini preliminari in relazione al delitto di associazione a delinquere finalizzata alla commissione del reato di furto aggravato agli sportelli postamat e bancomat, rapina, furto in esercizi commerciali, detenzione di armi e fabbricazione di manufatti artigianalmente prodotti denominati "marmotte", ossia vere e proprie pale caricate all'estremità di materiale di potenzialità esplosiva con portata offensiva di tipo micidiale e distruttiva assimilabile agli "ordigni esplosivi" parificabili alle "armi da guerra" atteso il quantitativo utilizzato e le modalità di confezionamento.

L'odierna operazione è la prosecuzione di un'attività investigativa nell'ambito della quale, nei giorni scorsi, è stato adottato un provvedimento di fermo d'indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia nei confronti di otto persone in relazione ai reati sopracitati. L'attività d'indagine, avviata nel mese di febbraio scorso, riguardava la commissione di alcune rapine eseguite con l'utilizzo di armi, che destavano forte allarme sociale nella comunità cerignolana e che provocavano notevoli danni a diversi esercizi commerciali.

Gli approfondimenti investigativi effettuati dal personale della locale Squadra Mobile e del Commissariato P.S. di Cerignola, coordinati dalla Procura della Repubblica di Foggia, hanno permesso di individuare nei soggetti destinatari dell'odierna misura pre-cautelare i componenti di un gruppo, dedito alla commissione dei citati delitti e, in particolare, specializzato nel reato di furto agli sportelli automatici di aziende di credito, ubicate anche fuori dalla provincia di Foggia e, nello specifico, in Basilicata, Campania e Abruzzo. Dalle indagini, inoltre, è emerso il modus operandi dei soggetti, i quali prima di agire studiavano attentamente le aree di interesse, i percorsi da seguire, le vie di fuga e il posizionamento delle telecamere di videosorveglianza cittadina. Gli stessi, secondo quanto emerso, utilizzavano delle auto potenti e veloci, spesso provento di furto o noleggiate, per fuggire nel più breve tempo possibile dal luogo dell'evento criminoso. In seguito, i beni sottratti all'interno degli esercizi commerciali, ad esempio biglietti "gratta e vinci" e tabacchi, venivano poi rivenduti dagli stessi.

Per quanto concerne i furti agli sportelli automatici, le indagini hanno permesso di ricostruire come i soggetti, travisati e armati, utilizzassero gli ordigni esplosivi artigianali (marmotte) per accedere al deposito di denaro, provocando anche ingenti danni agli edifici; dopo essersi impossessati del denaro, per non essere raggiunti dalle Forze di Polizia, gli odierni indagati avrebbero utilizzato bande chiodate che gettavano a terra, mettendo a repentaglio l'incolumità dei poliziotti che li avrebbero dovuti inseguire. Durante attività d'indagine che portato all'odierna esecuzione della misura cautelare venivano sequestrati 13 kg di esplosivo utilizzato per la fabbricazione degli ordigni.
  • Cerignola
Altri contenuti a tema
Riqualificazione e messa in sicurezza della Villa Comunale di Cerignola Riqualificazione e messa in sicurezza della Villa Comunale di Cerignola Un investimento complessivo di circa 240.000 euro per restituire alla comunità un luogo centrale di socialità
Carmine Bufano di Cerignola sarà uno dei teodofori nelle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 Carmine Bufano di Cerignola sarà uno dei teodofori nelle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 La staffetta avverrà il 1° Gennaio 2026, nella tratta compresa tra Bari e Campobasso
Il Teatro Mercadante di Cerignola diventa un luogo di formazione civica Il Teatro Mercadante di Cerignola diventa un luogo di formazione civica Ieri è andato in scena un monologo per ricordare il sindaco di Pollica, ucciso nel 2010
Avvio del cantiere in Largo Matera a Cerignola: l’annuncio dell’Assessora Teresa Cicolella Avvio del cantiere in Largo Matera a Cerignola: l’annuncio dell’Assessora Teresa Cicolella Gli amministratori ribadiscono il ruolo strategico della Terra Vecchia nel PUG in elaborazione
Festa dell’albero a Cerignola: l’iniziativa in occasione della Giornata nazionale del 21 novembre Festa dell’albero a Cerignola: l’iniziativa in occasione della Giornata nazionale del 21 novembre Saranno piantumati nuovi alberi con gli studenti delle scuole cittadine
Nel 2025 100mila euro per Torre Alemanna: anche a Cerignola i fondi del Ministero della Cultura Nel 2025 100mila euro per Torre Alemanna: anche a Cerignola i fondi del Ministero della Cultura Il sito è uno dei luoghi pugliesi destinati al contributo: gli altri tre in provincia di Lecce
Dal Comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: un contributo per la ricostruzione Dal Comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: un contributo per la ricostruzione È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Un giorno di festa per la comunità di Cerignola: riapre il Teatro Mercadante Un giorno di festa per la comunità di Cerignola: riapre il Teatro Mercadante Il cartellone principale comprende sedici spettacoli, proponendo un “Teatro per tutti”
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.