Impianti eolici
Impianti eolici
Attualità

Troppi impianti di energia rinnovabile in Puglia: a rischio biodiversità e paesaggio

In 25 anni sono stati autorizzati 1800 impianti, 11 nuovi progetti approvati di recente

La Provincia di Foggia è letteralmente invasa da impianti energetici. La Capitanata da questo punto di vista è un territorio preso d'assedio. A denunciare la situazione è la Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU).

Secondo l'associazione ambientalista il territorio della provincia di Foggia, con i suoi 1800 impianti autorizzati in 25 anni e gli 11 nuovi progetti autorizzati di recente dal Consiglio dei Ministri e localizzati in Puglia, sarebbe ormai saturo.

Rispetto al territorio regionale e nazionale, quello della provincia di Foggia è il più penalizzato poiché qui si concentra il maggior numero di impianti eolici, fotovoltaici e agrivoltaici.

La LIPU ha evidenziato le conseguenze negative di tale situazione a livello ambientale, in particolare sugli ecosistemi agricoli e di allevamento e sulla biodiversità. L'eccessiva presenza di impianti sul territorio rischia di favorire la completa estinzione di specie volatili già a rischio, come allodole, falchi, pernici di mare, occhioni.

Siamo di fronte ad una progressiva "industrializzazione" del paesaggio rurale, il che si traduce-nella pratica-in una mancata attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia.

Guardandoci intorno, notiamo impianti agrivoltaici nel territorio di Troia ("Frutti antichi Troia", con una potenza di circa 21,9 MW), nel territorio tra Torremaggiore e San Severo (impianto da 80 MW), il progetto "Fv Cerignola", nel territorio di Cerignola (impianto da 140 MW) nel territorio tra Rignano Garganico e San Marco in Lamis (impianto da 60 MW), nel territorio di Foggia "Celone 02" (impianto da 38 MW), nel territorio di Ascoli Satriano (impianto da 96 MW con connessione a Melfi), nel territorio di Manfredonia, località Monachelle, (impianto da 50 MW).

Alla luce di ciò, La LIPU chiede che venga rivista la politica energetica nazionale e regionale per tutelare maggiormente la biodiversità e il territorio rurale. In tal senso l'associazione richiede anche che gli enti e le istituzioni preposte siano più presenti e attente alle valutazioni ambientali e paesaggistiche.
  • energia
Altri contenuti a tema
Transizione 5.0, Serio: «Il futuro delle imprese italiane passa da green e digitale» Transizione 5.0, Serio: «Il futuro delle imprese italiane passa da green e digitale» Intervista all’ing. Ruggiero Serio, CEO di “Ingegneria 4.0”
Caro bollette, si torna a fare pane e pizza in casa Caro bollette, si torna a fare pane e pizza in casa L'analisi di Coldiretti Puglia
Caro energia: tutta la verità sugli oneri in bolletta Caro energia: tutta la verità sugli oneri in bolletta Una proposta concreta a favore dei cittadini e dell'economia
Carburante, il prezzo continua a salire in tutta Italia: il monitoraggio Carburante, il prezzo continua a salire in tutta Italia: il monitoraggio Il diesel torna verso i 2 euro al litro
Torna l'ora legale, sabato lancette un’ora in avanti tra le 2 e le 3 di notte Torna l'ora legale, sabato lancette un’ora in avanti tra le 2 e le 3 di notte Resterà in vigore fino al 29 ottobre
Caro energia, le città di Puglia si spengono per protesta Caro energia, le città di Puglia si spengono per protesta Diversi i Comuni ad aver aderito all'iniziativa di Anci lanciata dal presidente Antonio Decaro
Elettricità, azzerati gli oneri generali in bolletta per le medie imprese Elettricità, azzerati gli oneri generali in bolletta per le medie imprese Attuate le misure previste dal decreto sostegni per le utenze oltre i 16,5 kW
Confartigianato lancia l'allarme sul caro energia: «Problema sottostimato» Confartigianato lancia l'allarme sul caro energia: «Problema sottostimato» Il presidente Sgherza: «Se non verranno adottate misure tempestive, migliaia di imprese pugliesi rischiano il default»
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.