Cinema all'aperto a Bisceglie
Cinema all'aperto a Bisceglie
Attualità

Una petizione per riaprire il cinema all'aperto a Bisceglie

L'iniziativa di una cittadina biscegliese

«Il cinema all'aperto non era solo intrattenimento per residenti, turisti, famiglie e bambini, ma incontro, cultura e comunità a un prezzo irrisorio e abbordabile a tutti». Con questo spirito, una cittadina biscegliese ha lanciato una petizione per la riapertura dell'area nel parco delle Beatitudini per le proiezioni. L'iniziativa di Lucia Nigri ha avuto subito un seguito, raccogliendo oltre 150 firme on line: un dato che dimostra la presenza di diversi frequentatori degli eventi che si augurano un ritorno magari dalla prossima estate.
Pubblicità

«Tra le attività offerte ai cittadini e ai forestieri nel periodo estivo, oltre ai concerti, spettacoli teatrali, conferenze e altre iniziative, il cinema era soprattutto un'altra occasione per promuovere la cultura o offrire una serata di svago, in un tempo in cui l'informazione e la conoscenza si basano purtroppo sulla lettura e sull'ascolto di notizie attraverso i social. Il servizio offerto si rivolgeva non solo ai biscegliesi, ma a chi decideva di trascorrere le vacanze nella nostra città o semplicemente tornava in visita per un breve periodo alla famiglia d'origine» si legge nel documento in cui è stata presentata la petizione.

«Nell'anno 2022 le proiezioni sono terminate ad agosto, l'amministrazione comunale ha chiuso il parco annunciando che in tempi brevi ci sarebbero stati dei lavori di ristrutturazione. Purtroppo negli anni successivi non c'è stato nessun intervento di recupero dell'area: non è stata così concessa l'agibilità per poter nuovamente organizzare il cinema all'aperto. Chiediamo con fermezza al sindaco che siano effettuati i lavori di manutenzione annunciati, che il parco venga curato, riaperto e mantenuto attivo per coinvolgere nuovamente residenti, turisti, famiglie e bambini e per riallestire lo spazio adatto al cinema sotto le stelle» sono le richieste sollecitate dalla cittadina biscegliese.

Nel dicembre scorso il primo cittadino Angelantonio Angarano ha fornito un aggiornamento sull'andamento dei lavori: «Il parco è stato chiuso per tanto tempo a causa di importanti interventi che riguardavano il sistema di recupero delle acque meteoriche del centro storico. Stiamo mettendo ora mano a una manutenzione straordinaria radicale per restituirlo funzionalmente alla cittadinanza. È un'area polifunzionale in cui potrà tornare finalmente il cinema all'aperto, luoghi di ristoro e in cui svolgere tante attività e laboratori per tutti».
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
Oggi a Bisceglie "BiciEpifania" in piazza San Francesco Oggi a Bisceglie "BiciEpifania" in piazza San Francesco L’evento, promosso dalla scuola di ciclismo Ludobike, sarà a partecipazione libera
Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Sinistra Italiana chiede un tavolo di confronto amministrativo
Screening a Bisceglie: circa 100 cittadini per i controlli oncologici e cardiologici Screening a Bisceglie: circa 100 cittadini per i controlli oncologici e cardiologici Il Presidente Papagni: «L’elevata affluenza conferma tematiche quanto siano sentite sul territorio le della prevenzione»
Salute femminile: tre bollini rosa all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie Salute femminile: tre bollini rosa all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie Un riconoscimento da parte di Fondazione Onda
Bisceglie, isole ecologiche chiuse per controlli della Guardia Costiera Bisceglie, isole ecologiche chiuse per controlli della Guardia Costiera Nelle prossime ore si avranno maggiori dettagli sulla natura delle operazioni in corso
Incidente mortale in un frantoio a Bisceglie: muore un 26enne Incidente mortale in un frantoio a Bisceglie: muore un 26enne Sul posto i Carabinieri di Trani e di Bisceglie insieme ai tecnici dell'Asl Bt
Il porto di Bisceglie conquista per il quarto anno consecutivo il Blue Marina Awards Il porto di Bisceglie conquista per il quarto anno consecutivo il Blue Marina Awards Il Sindaco: «Un bel motivo d’orgoglio per noi biscegliesi»
Arrestati tre giovani e sequestrati hashish, cocaina e contanti a Bisceglie Arrestati tre giovani e sequestrati hashish, cocaina e contanti a Bisceglie Operazione dei Carabinieri nel centro storico
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.