Il progetto del Consiglio Regionale
Il progetto del Consiglio Regionale
Attualità

Verso l'8 marzo, dal Consiglio Regionale 150mila euro per sostenere associazioni di donne

Ciascuna iniziativa potrà essere finanziata per un importo massimo di 3mila euro

Da oggi online l'avviso che il Consiglio Regionale Puglia ha voluto lanciare in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna.

Si tratta di 150mila euro per sostenere associazioni culturali e/o di promozione sociale, fondazioni e imprese, composte in prevalenza da donne (personale dipendente e/o collaboratrici), che, attraverso spettacoli di danza, di teatro, concerti, laboratori, seminari, convegni, workshop, mostre, rassegne, residenze artistiche, si facciano promotrici di iniziative pubbliche sui temi dell'uguaglianza di genere, della conoscenza e del rispetto delle differenze. Ciascuna iniziativa potrà essere finanziata per un importo massimo di 3mila euro.

«Ripartiamo dall'arte e dalla cultura - sottolinea la presidente Loredana Capone - perché non c'è strumento migliore per fare breccia nell'anima delle persone. Il bisogno di parità deve farsi carne e ossa, deve essere guardato dritto negli occhi e gli occhi che lo incontrano devono sapersi spogliare di ogni filtro. È questo il potere dell'arte, nel momento in cui la ricevi ci sei solo tu e lei, e ogni parola, ogni gesto, si fa pensiero nuovo dentro di te. Ecco perché vogliamo che a promuovere la conoscenza e il rispetto delle differenze siano proprio gli artisti pugliesi e tutte quelle realtà che l'uguaglianza la praticano nell'agire ogni giorno. Per questo ci rivolgiamo a quelle associazioni, fondazioni, imprese, la cui compagine sociale si compone in prevalenza di donne, perché promuovere la parità tra i generi significa anche provare a rispondere a uno dei tanti gap presenti sul nostro territorio: l'occupazione femminile».

Sono della Fondazione Symbola i dati che dicono che a fronte di una presenza maggiore di donne nelle università, soprattutto nei percorsi "Arts and Humanities" (19.48% di donne contro l'11.13% di uomini), nel 2020, in Italia, nel Sistema Produttivo Culturale e Creativo solo il 37,9% degli occupati è donna contro il 62,1% di uomini.

«I veri cambiamenti sociali muovono dal cambiamento di ciascuna e ciascuno di noi: non bastano le leggi o le risorse, siamo noi a dover cambiare la nostra cultura», conclude Capone.

  • Donne
Altri contenuti a tema
Violenza sulle donne, «una vera e propria strage». Il Consiglio regionale pugliese verso la legge contro le discriminazioni Violenza sulle donne, «una vera e propria strage». Il Consiglio regionale pugliese verso la legge contro le discriminazioni Interviene la presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone: «È il tempo della responsabilità e non ci possono essere divisioni»
Le storie di “Viva” per l’otto marzo: il rapporto tra donne e libertà Le storie di “Viva” per l’otto marzo: il rapporto tra donne e libertà Testimonianze di donne che hanno scelto di essere se stesse
8 marzo, ingresso gratuito per le donne nei musei di Puglia 8 marzo, ingresso gratuito per le donne nei musei di Puglia L'iniziativa della Direzione Regionale Musei Puglia
Puglia Village presenta: "Women: un mondo in cambiamento" Puglia Village presenta: "Women: un mondo in cambiamento" Si inaugura domani a Molfetta la mostra fotografica delle grandi reporter della National Geographic Society
Puglia Village regala alle donne la prevenzione Puglia Village regala alle donne la prevenzione Dal 28 al 30 marzo nella Land of Fashion di Molfetta gli esami senologici sono gratuiti e immediati
Essere donna oggi, le voci delle donne per l’otto marzo Essere donna oggi, le voci delle donne per l’otto marzo Il Viva Network celebra la Giornata internazionale della donna con riflessioni di donne del nostro territorio
Tampon tax anche in Puglia, l'appello di Anci e dell'assessora Barone Tampon tax anche in Puglia, l'appello di Anci e dell'assessora Barone «Una iniziativa già promossa da alcuni Comuni italiani, che ritengo importante estendere a livello regionale»
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.