Stadio Bari
Stadio Bari
Calcio

Brodino Lecce, disastro Bari e impresa Foggia a Casarano

In Serie C sorridono anche Monopoli e Team Altamura. Crisi Audace Cerignola

È stato un weekend in chiaroscuro per il calcio professionistico pugliese quello appena trascorso. Un weekend fatto di imprese come quelle di Foggia e Monopoli, brodini caldi come il pari del Lecce al Via del Mare contro il Sassuolo, e cadute rovinose come quelle del Bari a Reggio Emilia e quella dell'Audace Cerignola in casa con la Cavese.

Al Via del Mare, Lecce e Sassuolo hanno dato vita a un match tutt'altro che indimenticabile che alla fine accontenta un pò entrambi i contendenti, con il Sassuolo che, pur avendo come stella polare quella della salvezza, sembra a tutti gli effetti tornato ad essere quella squadra in grado di ottenere qualsiasi risultato contro qualsiasi avversario.

Guardando al bicchiere mezzo pieno, merito indubbio del Lecce è stato quello di riuscire a tener botta all'imprevedibilità del Sassuolo; guardando poi al bicchiere mezzo vuoto, il vero problema del Lecce era e resta quello dell'attacco, con Stulic e Camarda che ancora non riescono a sbloccarsi, e con il rendimento dei vari Pierotti, Banda e Tete Morente al momento non in linea con la scorsa stagione.

E per un Lecce avanti a piccoli passi in Serie A, in Serie B c'è un Bari che dopo l'a questo punto illusoria vittoria col Padova, in quel di Reggio Emilia, dopo essere andato in vantaggio, si è reso protagonista di una delle pagine più desolanti della sua storia recente, incassando tre gol evitabilissimi, e finendo la partita in dieci per la follia di Nikolaou.

Inutile ora evidenziare la delicatezza della situazione, con la squadra in ritiro, con Fabio Caserta che a meno di miracoli è praticamente un separato in casa, e con la posizione di Magalini e Di Cesare che inizia seriamente a scricchiolare.

Tutto questo con un ambiente ormai saturo e in perenne (e in gran parte giustificata) contestazione, e con una classifica che inizia a farsi davvero pericolosa.

In Serie C a spiccare è indubbiamente la grande impresa del Foggia, capace di andare a vincere sul campo del lanciatissimo Casarano con una prestazione tatticamente impeccabile che davvero rappresenta un raggio di sole nel buio di una situazione economica e ambientale resta comunque complicata.

Impresa del Foggia, ma anche del Monopoli capace di espugnare lo Scida di Crotone con un prestazione concreta e autorevole e di riportarsi in piena zona playoff.

Bene anche la Team Altamura, che reagisce prontamente alla batosta di Benevento e batte piuttosto nettamente il Picerno, rovinando così l'esordio al neo tecnico dei lucani Valerio Bertotto.

Gli importanti successi di Foggia, Monopoli e Team Altamura fanno da contraltare alla brutta sconfitta interna dell'Audace Cerignola, sconfitta al Monterisi per 1-3 dalla Cavese, che in pieno recupero ha anche fallito il rigore del 4-1.

Audace Cerignola giunta alla terza pesante sconfitta consecutiva che a questo punto mette seriamente in crisi la panchina di Vincenzo Maiuri, con la trasferta di Trapani che a questo punto diventa decisiva.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Bitonto C5, Lilla Torma eletta migliore giocatrice ungherese del 2025 Bitonto C5, Lilla Torma eletta migliore giocatrice ungherese del 2025 Si tratta del terzo riconoscimento per il portiere bitontino
Derby Juventus-Torino: in panchina il cerignolano Leonardo Colucci Derby Juventus-Torino: in panchina il cerignolano Leonardo Colucci Stasera sostituisce Marco Baroni, squalificato, sulla panchina del Torino
Lecce e Bari, tre punti di platino. In C Monopoli splendido corsaro a Casarano Lecce e Bari, tre punti di platino. In C Monopoli splendido corsaro a Casarano Giallorossi e galletti battono di misura Fiorentina e Cesena. La Team Altamura ferma il Cosenza, mentre sprofondano Foggia e Audace Cerignola
Lecce, progressi e sconfitta. Bari, vittoria tra i fischi Lecce, progressi e sconfitta. Bari, vittoria tra i fischi In Serie C sorrisi per il Monopoli, brutte cadute per Casarano e Cerignola. Alla Team Altamura il derby dello Zaccheria
Serie C: Casarano isola felice di Puglia, mentre le altre sprofondano Serie C: Casarano isola felice di Puglia, mentre le altre sprofondano Gli uomini di Vito Di Bari annichiliscono l'Audace Cerignola. Il Monopoli cade in casa. Crollano Foggia e Team Altamura
La prima volta di Lecce e Bari, e il Casarano tra le grandi di Lega Pro La prima volta di Lecce e Bari, e il Casarano tra le grandi di Lega Pro In Serie C cade il Cerignola e frena il Monopoli. Foggia e Team Altamura a picoli passi
Lecce, Casarano, Audace Cerignola e Foggia, ovvero il weekend dei rimpianti Lecce, Casarano, Audace Cerignola e Foggia, ovvero il weekend dei rimpianti Al San Nicola malinconico 1-1 tra Bari e Sampdoria. Brutto Ko del Monopoli con la Cavese. La Team Altamura tiene a Latina
Serie C: dall'esaltante rimonta dell'Audace Cerignola al Foggia (1-1 con la Casertana) ospite in casa sua Serie C: dall'esaltante rimonta dell'Audace Cerignola al Foggia (1-1 con la Casertana) ospite in casa sua I giallo blu ribaltano all'Arechi la Salernitana dell'ex Raffaele. Chiricò salva il Casarano. Parità anche nel derby tra Monopoli e Altamura
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.