US Lecce
US Lecce
Calcio

Puglia nel pallone: Ramadani tiene viva la speranza del Lecce. Tutte le possibili combinazioni per la salvezza

Nei playoff di Serie C all’Audace Cerignola basta un pari per le semifinali

È un eurogol di Ramadani a decidere il match del Via del Mare contro il Torino, e a tenere ancora in vita le speranze del Lecce di restare in Serie A. Un successo strameritato quello dei giallorossi salentini guidati da Marco Giampaolo, contro un avversario, il Torino, ormai senza più stimoli e obiettivi in questo finale di campionato.

Un successo che se da un lato consente al Lecce di scavalcare il Venezia, travolto a Cagliari, da un altro fa però il paio con il prevedibile exploit esterno in rimonta dell'Empoli sul campo del già retrocesso Monza che consente ai toscani di restare appaiati in classifica proprio a Baschirotto e compagni, e con un ultimo turno da disputare sulla carta favorevole ai toscani, che domenica sera se la vedranno al Castellani con il Verona, squadra alla quale basta un punto per rimanere nella massima serie.

Nella bagarre in zona salvezza – dove il Lecce è in vantaggio nei confronti diretti con tutte le avversarie - resta tra l'atro coinvolto anche il Parma, che per avere la certezza di restare nella massima serie, dovrà nell'ultimo turno fare bottino pieno in casa dell'Atalanta di Gasperini, squadra già sicura del posto nella prossima Champions League, ma che a Genova ha dimostrato di non regalare nulla a nessuno.

Chi, calendario alla mano, avrà domenica sera il compito più difficile darà proprio il Lecce, che per essere certo della salvezza dovrà battere all'Olimpico, una Lazio che oltre a giocarsi le ultimissime e residue speranze di qualificarsi alla prossima Champions, per poter in ogni caso assicurarsi un posto nelle prossime competizioni europee, sarà comunque costretta a guardarsi le spalle da un possibile aggancio della Fiorentina che rispetto ai laziali è in vantaggio nei confronti diretti.

Un compito davvero difficile quello che attende quindi il Lecce che, ripetiamo, in caso di vittoria sarebbe salvo anche in caso di arrivo a quattro con Verona, Empoli e Parma, con quest'ultimo che retrocederebbe a causa della classifica avulsa.

Classifica avulsa che salverebbe il Lecce, anche in caso di ipotetico arrivo a pari punti con Empoli e/o Venezia. Scenario possibile in caso di pareggio dei salentini all'Olimpico, dell'Empoli in casa col Verona e di successo del Venezia sulla Juventus, ma anche in caso di sconfitta di Lecce ed Empoli e contemporaneo pareggio tra lagunari e bianconeri.

Per quanto riguarda il calcio pugliese, in Serie C si sono giocate le partite di andata dei quarti di finale dei play off, con l'Audace Cerignola a cui solo un grandissimo Vismara ha impedito di espugnare il Gewiss Stadium di Bergamo.

L'ex portiere del Brindisi ha infatti letteralmente salvato l'Atalanta Under 23 dai continui assalti dai giallo azzurri cerignolani e da una sconfitta che sarebbe stata oltremodo meritata.

All'Audace Cerignola sarà tuttavia sufficiente un pareggio nella gara di ritorno di questa sera al Monterisi per accedere alla semifinale, verosimilmente contro il Pescara, che nel match di andata dei quarti ha prevalso per 4-2 sul campo della Vis Pesaro.

L'altra semifinale vedrà invece di fronte la vincente di Vicenza-Crotone (si parte dal 2-1 per i veneti in Calabria) e quella tra la Ternana e la sorprendente Giana Erminio che si è imposta per 1-0 nel match di andata in Lombardia, dopo aver, come noto, eliminato il Monopoli con un doppio 3-1 nel primo turno della fase nazionale.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
La Puglia nel Pallone: Lecce, ora è dura. Bari in vacanza senza gioia e rimpianti La Puglia nel Pallone: Lecce, ora è dura. Bari in vacanza senza gioia e rimpianti In Serie C brutta sconfitta del Monopoli nella fase nazionale dei playoff
LA PUGLIA NEL PALLONE - Tra rimpianti e contestazioni. Lo strano weekend di Lecce e Bari LA PUGLIA NEL PALLONE - Tra rimpianti e contestazioni. Lo strano weekend di Lecce e Bari I salentini cedono al Napoli con onore. Biancorossi vittoriosi e contestati
LA PUGLIA NEL PALLONE - Orgoglio Lecce, delusione Bari, incubo Foggia, baratro Brindisi LA PUGLIA NEL PALLONE - Orgoglio Lecce, delusione Bari, incubo Foggia, baratro Brindisi La squadra di Giampaolo sfiora la grande impresa a Bergamo. Al San Nicola passa il Modena
LA PUGLIA NEL PALLONE - Casarano in festa. Lecce e Foggia rischiano grosso LA PUGLIA NEL PALLONE - Casarano in festa. Lecce e Foggia rischiano grosso La festa della squadra di Di Bari, il momentaccio di quella di Giampaolo e lo sprofondo di quella di Zauri
LA PUGLIA NEL PALLONE - Gioie, risvegli e cadute: il weekend pre-pasquale del calcio pugliese LA PUGLIA NEL PALLONE - Gioie, risvegli e cadute: il weekend pre-pasquale del calcio pugliese Juve troppo forte per il Lecce, il Bari incorna il Palermo con Simic. Audace Cerignola: è finita. Casarano, Serie C a un passo
La Puglia nel Pallone - L’Audace Cerignola “perde la testa” in C. Il Casarano a +4 in D La Puglia nel Pallone - L’Audace Cerignola “perde la testa” in C. Il Casarano a +4 in D La vetta passa all'Avellino, vittorioso con il Potenza. I salentini invece sognano
La Puglia nel Pallone - Lecce ancora beffato, solita minestra per il Bari La Puglia nel Pallone - Lecce ancora beffato, solita minestra per il Bari In Serie C cade dopo 4 mesi l'Audace Cerignola
La Puglia nel Pallone - Il Lecce sogna, ma Pulisic lo sveglia. Bari, un altro passettino La Puglia nel Pallone - Il Lecce sogna, ma Pulisic lo sveglia. Bari, un altro passettino Krstovic e compagni pregustano l’impresa col Milan, poi il crollo. In B Lasagna e compagni fermano la capolista
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.