Installate a Brindisi 12 panchine solari per ricaricare gli smartphone

Il servizio rientra nel progetto "Percorsi e cammini storici"

lunedì 1 agosto 2022 11.02
Da Brindisi arriva un bell'esempio di come tecnologie ed energie rinnovabili possano offrire un servizio utile a residenti e turisti.

Nelle piazze e nelle strade del centro storico cittadino verranno installate 12 panchine solari per ricaricare il cellulare e altri dispositivi elettronici tramite USB e Wifi. L'avvio del servizio rientra nel progetto "Percorsi e cammini storici", promosso dell'amministrazione comunale brindisina in collaborazione con l'associazione Brindisi e le Antiche Strade, redatto dall'architetto Mina Piazzo e finanziato dal Gal Alto Salento.

Nella giornata del 28 luglio 2022 sono state installate 12 panchine solari per la ricarica degli apparecchi elettronici tramite cavo usb, in diversi punti d'interesse della città. Questa è solo la prima parte dei progetti che la nostra realtà ha donato alla comunità, portandoli avanti in collaborazione con il Comune di Brindisi, nell'ambito delle proprie attività, per mezzo della progettazione dell'Arch. Mina Piazzo, Vicepresidente e della collaborazione di vari soci.

Il progetto sui "Percorsi e cammini storici" finanziato con le misure del Gal Alto Salento, fornisce vari servizi ai camminatori, pellegrini e turisti, ma anche alla stessa cittadinanza, implementando quella che è l'accessibilità e la fruizione turistica del territorio brindisino. Seguiranno altri interventi che avremo modo di comunicare durante una conferenza stampa che verrà organizzata presso la sede della Statio Peregrinorum (Comitato referente e di tappa per vari cammini e itinerari), l'Accademia degli Erranti nell'Ex Convento delle Scuole Pie.

I primi pellegrini a testare le panchine non si sono fatti attendere, già nella serata di ieri, una famiglia della Valle D'Aosta che in bici ha percorso il Cammino Materano, ha potuto sperimentare e usufruire delle panchine smart disposte nel Chiostro dell'Ex Convento delle Scuole Pie, la loro avventura proseguirà lungo la Via Francigena nel sud sino a Santa Maria di Leuca.