La nuova moneta da 2 euro che sarà dedicata a Falcone e Borsellino

Saranno coniati 3 milioni di pezzi in occasione dei 30 anni dalla scomparsa dei magistrati

martedì 4 gennaio 2022 15.52
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
A trent'anni dalla scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il volto dei due magistrati sarà inciso sulle nuove monete da 2 euro che verranno coniate dal Poligrafo di Stato. «Un gesto di vitale commemorazione», lo definisce Assuntela Messina, senatrice barlettana del Pd e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

L'immagine scelta per rappresentare i due uomini, simbolo della giustizia italiana, è quella di Tony Gentile, autore dello storico scatto che ritrae insieme Falcone e Borsellino. Un fermo immagine che risale al 27 marzo del 1992, a pochi mesi dalle stragi di Capaci e di via D'Amelio che avrebbero posto la parola fine alla vita dei due magistrati. Saranno 3 milioni i pezzi della nuova moneta che verranno messi in circolazione con l'incisione delle date che segnano un trentennio di storia italiana.

«Ritengo sia essenziale – prosegue Assuntela Messina – coltivare la cultura della memoria, anche tramite iniziative di questo genere, per continuare a diffondere la conoscenza e il significato di valori come legalità, giustizia e libertà.​

Tramite questa moneta – aggiunge la senatrice – teniamo vivo il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino e di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita nel contrasto alle mafie, per il perseguimento del bene comune.​ Noi con loro, ​ per dare un senso, una ragione, una prospettiva al tempo che viviamo».