Palazzo Gentile
Palazzo Gentile
Cronaca

42enne morta segregata in casa a Bitonto: il Comune al fianco delle assistenti sociali

Solidarietà espressa dal sindaco Ricci e dall'assessora al Welfare Altamura

"L'Amministrazione comunale esprime forte vicinanza alle assistenti sociali, oggetto in questi giorni di violenti, gratuiti e diffamatori attacchi sui social, in relazione alla morte di Milena, la giovane donna che viveva segregata in casa dalla madre in condizioni igienico-sanitarie disumane".

A parlare sono il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessora al Welfare Silvia Altamura, che hanno deciso di rompere il silenzio istituzionale su quanto accaduto, doveroso per rispettare e condividere il dolore della famiglia, provando "vergogna per le parole che alcuni concittadini si sono sentiti in diritto di usare per gettare fango e discredito su persone, che puntualmente sono al servizio della comunità con grande abnegazione e professionalità".

"I Servizi sociali – puntualizzano Ricci e Altamura – rappresentano un settore di eccellenza del Comune di Bitonto con personale competente sempre pronto a prendersi in carico con la dovuta attenzione le più disparate situazioni di disagio sociale ed economico".

"L'immane tragedia umana e familiare che si è consumata nei giorni scorsi nella nostra città – affermano Sindaco e Assessora – impone tuttavia una profonda riflessione per comprendere, al di là della dinamica dei fatti, come sia stato possibile che una donna di 42 anni istruita e di buona famiglia si sia lasciata imprigionare in un'assurda situazione di degrado, rifiutando qualsiasi aiuto sino alla morte".

"Storie come quella di Milena e di sua madre sono, purtroppo, la chiara dimostrazione degli enormi ostacoli normativi e procedurali che i Servizi sociali comunali, pur prontamente attivati, incontrano quando intervengono per affrontare situazioni di disagio sociale relative a persone adulte, il cui consenso è necessario per poter attuare qualsiasi tipo di intervento. L'unica alternativa contro il muro alzato dalla famiglia di Milena anche nei confronti delle amministratrici di sostegno, nominate prontamente su richiesta degli uffici comunali dal Tribunale di Bari, è stata quella di richiedere ai giudici la possibilità di un intervento coatto".

Purtroppo la situazione è inaspettatamente precipitata, non permettendo nessun aiuto, perché evidentemente da troppo tempo il degrado igienico, sanitario e ambientale aveva trasformato quell'appartamento, all'interno di un normalissimo condominio nel pieno centro della città, in una trappola micidiale e mortale".
  • Bitonto
Altri contenuti a tema
Nuovo furto di tablet a Bitonto: colto sul fatto e bloccato il "ladro di salute" Nuovo furto di tablet a Bitonto: colto sul fatto e bloccato il "ladro di salute" Seconda effrazione nella notte di ieri
Lavori in piazza Aldo Moro a Bitonto: riemergono le antiche "chianche" Lavori in piazza Aldo Moro a Bitonto: riemergono le antiche "chianche" Dopo i primissimi interventi, è emersa l'antica pavimentazione tipica della zona pugliese
Bitonto saluta Silvana Dimundo, comandante determinata e legata alle istituzioni Bitonto saluta Silvana Dimundo, comandante determinata e legata alle istituzioni La sua ultima apparizione in pubblico lo scorso 20 gennaio, in occasione della Festa di San Sebastiano
Due consiglieri comunali di Bitonto si autosospendono dal Partito Democratico Due consiglieri comunali di Bitonto si autosospendono dal Partito Democratico Vaccaro e Bratta: «L'autosospensione rappresenta un atto di responsabilità e di coerenza politica»
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
La storia di Bitonto rivive con l’intelligenza artificiale: il progetto di Mimmo Latilla La storia di Bitonto rivive con l’intelligenza artificiale: il progetto di Mimmo Latilla Il videomaker bitontino ha riadattato alcuni scatti della Bitonto del passato
Inferno di fuoco a Bitonto: tre auto in fiamme in via Giotto, edifici evacuati Inferno di fuoco a Bitonto: tre auto in fiamme in via Giotto, edifici evacuati Lungo intervento dei Vigili del Fuoco, supportati da un'autobotte. Residenti in strada, indagano i Carabinieri
Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici di Bitonto, gli studenti incontrano il Sindaco La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro e in un confronto con il primo cittadino Ricci
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.