Fiori
Fiori
Attualità

Accordo di programma per l’adozione di misure sulla qualità dell’aria in Puglia

Previsto un finanziamento di 4 milioni di euro

Sono state approvate dalla Giunta regionale le schede progettuali di quattro dei tredici interventi previsti nell'accordo di programma per l'adozione di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nella Regione Puglia. Si tratta di interventi oggetto di finanziamento ministeriale per un ammontare 4 milioni di euro e ripartiti in base ad una interlocuzione con le amministrazioni territoriali in cui l'immediata canteriabilità ed il critico contesto immissivo hanno orientato gli indirizzi di intervento.

"Sono già stanziati per la Puglia ulteriori 25 Milioni di Euro che verranno successivamente ripartiti ed investiti in aree critiche dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico – dichiara l'assessora all'Ambiente della Regione Puglia - in un'ottica di equilibrio complessivo di risorse da riversare su tutto il territorio regionale considerando anche altre fonti di finanziamento già strutturate, in modo da non lasciare indietro nessun pezzo di Puglia sofferente."

Le schede progettuali approvate riguardano due interventi di biorisanamento, uno nella città di Bari ed uno nella città di Lecce, attraverso la piantumazione di essenze arboree e arbustive specifiche per l'abbattimento di inquinanti; una campagna di comunicazione riguardante l'incentivazione per la sostituzione delle vecchie stufe alimentate a biomasse ed un'ulteriore campagna di informazione sui comportamenti a minor impatto sulla qualità dell'aria; un intervento sperimentale circa l'utilizzo di pavimentazione fotocatalitica con rivestimento in biossido di titanio (TiO2), da realizzarsi in un'area urbana soggetta ad intenso traffico veicolare, con la finalità di valutare l'eventuale riduzione di inquinanti e quindi estendere ad altre aree urbane tale tipologia di rivestimento.

"Menzione particolare merita l'intervento di biorisanamento nel Comune di Bari perché riguarda il Parco nell'area ex- Fibronit, Sito di interesse Nazionale, luogo di morte e sofferenza che oggi sta diventando definitivamente luogo di vita – afferma l'assessora -. Questo è un ulteriore passo delle istituzioni e della società civile tutta nel lungo cammino iniziato a metà degli anni 90 e che ora sta vedendo il compimento della sua rinascita vicino alla conclusione. Abbiamo immaginato che in un'area fortemente assoggettata alle attività antropiche, un tempo schiava dell'egemonia del profitto sulla salute e sull'ambiente, fosse possibile portare l'idea che il biorisanamento, attraverso specifica attività di piantumazione, potesse diventare la nuova dolce frontiera di cura dell'aria che respiriamo."
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari alle ore 15:00
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
ARCA Puglia Centrale avvia un piano di riqualificazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica ARCA Puglia Centrale avvia un piano di riqualificazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica Il Piano è sostenuto da un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
“Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento”: convegno a Foggia “Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento”: convegno a Foggia Promosso da Metropolis Group, un confronto interdisciplinare tra professionisti dell’area sanitaria, giuridica e psico-sociale
Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Nel campo del centrosinistra la macchina organizzativa è già in pieno movimento
Occupazione: oltre 600 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari e Foggia Occupazione: oltre 600 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari e Foggia In testa alla richiesta di personale i settori Servizi turistici e culturali, ristorazione e costruzioni, impianti, immobiliare
Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1.851 interventi Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1.851 interventi È quanto emerge dai primi dati sul servizio Antincendio Boschivo
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.