Cassonetti
Cassonetti
Attualità

Cassonetti e nuovi centri di raccolta a Cerignola: a breve la prima novità

L’assessore Sforza risponde a chi chiede l’abolizione della raccolta porta a porta e il ritorno ai cassonetti

Tra le varie proposte che arrivano quotidianamente presso gli uffici dell'Assessorato all'Ambiente guidato da Vincenzo Sforza, c'è quella- ricorrente- di abolire la raccolta differenziata porta a porta e tornare ai bidoni di una volta.

"Intanto c'è da dire che fino a qualche anno fa la Regione Puglia produceva più di 2 milioni di tonnellate di rifiuti indifferenziati che andavano a finire nelle nostre discariche- ha dichiarato Sforza- Ovviamente questo, oltre che non previsto dalla legge, significa non dare la possibilità ai nostri rifiuti di essere riciclati, e quindi di diventare delle risorse. E poi lo abbiamo visto anche a Cerignola, cosa succedeva quando ancora non c'era la raccolta differenziata, cosa accadeva con i bidoni nei nostri quartieri: il degrado più assoluto.

Ne approfitto per rispondere anche a chi a Cerignola vuole i cassonetti, però differenziati (quindi comunque avere la possibilità di conferire correttamente carta, organico, vetro. Con l'abbandono dei rifiuti a cui assistiamo ogni giorno, andare a sperimentare questo tipo di raccolta significa legittimare ancora di più gli abbandoni che abbiamo nella nostra città. Invece la soluzione che stiamo provando a dare come Amministrazione è quella di realizzare nuovi centri di raccolta in alcune parti della città, dove all'interno sono previste isole ecologiche sorvegliate, e che permettono correttamente il conferimento dei rifiuti.

Quindi- ha concluso l'assessore- rispediamo al mittente chi ci chiede di tornare ai cassonetti di una volta e chi vuole continuare a non fare la raccolta differenziata e di contribuire ancora di più a danneggiare il nostro ambiente".
  • Trinitapoli
Altri contenuti a tema
Interdittiva antimafia per un’azienda ortofrutticola di Trinitapoli Interdittiva antimafia per un’azienda ortofrutticola di Trinitapoli Si tratta del quarto provvedimento emesso dal Prefetto Anania dal suo insediamento
Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Il progetto del Comune di Trinitapoli è stato ammesso a finanziamento per € 88.480,00
Giudice di Pace di Trinitapoli: il Sindaco Francesco di Feo fa chiarezza sul futuro dell’Ufficio Giudice di Pace di Trinitapoli: il Sindaco Francesco di Feo fa chiarezza sul futuro dell’Ufficio «Non ho mai avuto alcuna intenzione di chiuderlo. Incontrerò nuovamente i Sindaci di Margherita e di San Ferdinando»
Una maratona di letture per dire no alla violenza: l’iniziativa della biblioteca di Trinitapoli Una maratona di letture per dire no alla violenza: l’iniziativa della biblioteca di Trinitapoli In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la biblioteca comunale “Vincenzo Morra” apre le porte alla consapevolezza
A Trinitapoli 15 nuove fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti A Trinitapoli 15 nuove fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti L’iniziativa rientra in una più ampia attività di controllo e prevenzione ambientale
Trinitapoli protagonista all’incontro sull’oleoturismo: consegnata la targa di "Città dell’Olio" Trinitapoli protagonista all’incontro sull’oleoturismo: consegnata la targa di "Città dell’Olio" L’Assessore Giovanni Landriscina a Bari per promuovere l’olio EVO
Trinitapoli celebra Pietro Lamonaca: Campione Italiano nelle danze latine Trinitapoli celebra Pietro Lamonaca: Campione Italiano nelle danze latine Il sindaco: «Siamo orgogliosi di vedere i nostri talenti emergere e raggiungere traguardi così importanti»
Rebecca Pia Norscia, da Trinitapoli a talento dell’Atalanta femminile Rebecca Pia Norscia, da Trinitapoli a talento dell’Atalanta femminile Il suo sogno è quello di diventare una calciatrice professionista
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.