Autismo
Autismo
Attualità

Conoscere, gestire e includere l'autismo: incontri formativi a Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia

Attività organizzate dall'associazione ConTeStoLab. Si parte il 20 settembre

L'associazione ConTeStoLab di Trani Bisceglie e Ruvo di Puglia che raccoglie più di 80 famiglie con ragazzi autistici organizza una serie di attività formative rivolte a professionisti del settore, associazioni, commercianti e amministratori pubblici.

L'intento è di fare conoscere, gestire e includere l'autismo. Si parte da Ruvo di Puglia con le attività formative del protocollo "Ruvo città amica dell'autismo" nato su impulso dell'associazione conTestolab e della consigliera Emanuela Caifasso ed accolte dal Sindaco Pasquale Chieco, dal Consiglio comunale e da tutta la Giunta comunale. Diversi gli appuntamenti in programma nell'aula Carrante del primo circolo didattico G. Bovio di Ruvo di Puglia.

Il 20 settembre alle ore 16,30 sarà protagonista del primo corso informativo proprio la Comunicazione Aumentativa rivolta ai professionisti che lavorano con i bambini. Relatore il dottor Mario Damiani, neurologo e dirigente medico del centro di riabilitazione "quarto di Palo". Il 27 settembre e l'11 ottobre l'analisi dei relatori verterà su La CAA e lo spettro autistico.

Non mancheranno i momenti di formazione dedicati alle associazioni, attività commerciali e pubblica amministrazione. Sempre nella scuola Bovio, parallelamente si svolgeranno i seguenti momenti formativi, a cura del dirigente medico della Neuropsichiatria di Ruvo di Puglia dottor Tommaso Tota:
- giovedì 28 settembre categoria attività produttive dalle 15,30 alle 19,00
- giovedì 5 ottobre associazioni , Parrocchie e dipendenti della pubblica amministrazione dalle 15,30 alle 19,00
- mercoledì 11 ottobre insegnanti dalle 15,30 alle o 19,00.

Spazio anche al divertimento dedicato a tutta la cittadinanza. Il 24 settembre presso parco belvedere ci sarà una grande festa con la distribuzione da parte dei ragazzi dell'associazione ConTeStoLab di materiale informativo.

"Si parte da Ruvo di Puglia per poi proseguire con tante iniziative anche nelle città di Bisceglie e Trani. Noi dell'associazione non ci fermiamo, dichiara la presidente Raffaella Caifasso.
Riteniamo indispensabile la formazione degli addetti ai lavori e di chi quotidianamente è a contatto con persone autistiche.
Specie se sono tenuti da medici professionisti.
Una full immersione dedicata all'informazione e alla formazione che vorrei che tutti prendessero in considerazione, perché solo così è possibile rendere più accessibili a tutti il mondo"
  • Eventi culturali
Altri contenuti a tema
Adelfia, grande festa in onore di San Trifone Adelfia, grande festa in onore di San Trifone Consueto spettacolo per celebrare il patrono cittadino
Sagre, artigianato, prodotti tipici: gli eventi del weekend nei dintorni Sagre, artigianato, prodotti tipici: gli eventi del weekend nei dintorni Le principali iniziative sul territorio da oggi a domenica 12 novembre
Cosa fare nel weekend? Eventi, sagre e feste nei dintorni Cosa fare nel weekend? Eventi, sagre e feste nei dintorni Alcuni tra i principali appuntamenti in programma oggi, sabato e domenica
Sylvester Stallone a Gioia del Colle: entusiasmo per il divo di Hollywood in città Sylvester Stallone a Gioia del Colle: entusiasmo per il divo di Hollywood in città Ieri pomeriggio l'attore e suoi fratello Frank hanno ricevuto la cittadinanza onoraria
Sylvester Stallone a Gioia del Colle: domani consegna della cittadinanza onoraria Sylvester Stallone a Gioia del Colle: domani consegna della cittadinanza onoraria Con con lui anche il padre Frank per fare ritorno nella città delle loro origini
Robert Plant, la leggenda del rock incanta 3mila del lungomare di Bari Robert Plant, la leggenda del rock incanta 3mila del lungomare di Bari Grande successo per lo spettacolo dell'ex Led Zeppelin, un appuntamento internazionale nella nostra città
Una piazza intitolata a Toni Santagata in Puglia: il 2 settembre la cerimonia Una piazza intitolata a Toni Santagata in Puglia: il 2 settembre la cerimonia A Sant'Agata di Puglia dopo la cerimonia di titolazione verrà giocata una partita in suo nome
Lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Giovinazzo: le foto dell'evento Lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Giovinazzo: le foto dell'evento In 50mila da tutta la regione per i 100 anni della Pattuglia Acrobatica dell'Aeronautica Militare
© 2001-2023 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.