Cerignola
Cerignola
Attualità

Dissequestrato a Cerignola il Canale Lagrimaro

Il torrente era diventato una discarica abusiva di rifiuti e acque reflue

Il Tribunale di Foggia ha ordinato il dissequestro del Canale Lagrimaro. Il torrente che si trova nella zona industriale di Cerignola, nato per raccogliere le acque piovane, era stato sequestrato nel 2019, quando il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (NOE), scoprì che il canale serviva da discarica abusiva di rifiuti. I militari trovarono nel canale anche lastre di eternit e acque reflue di vasche di depurazione. Il provvedimento è stato preso in seguito alla richiesta fatta dal sindaco di Cerignola Francesco Bonito.

Da palazzo di città non nascondono la soddisfazione per il risultato ottenuto. Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione tra amministrazione, procura, il NOE, il consorzio di bonifica, la provincia di Foggia e l'Arpa. "Si tratta di una notizia molto importante – ha commentato l'assessore all'ambiente Mario Liscio – siamo arrivati ad un felice epilogo per una questione ambientale molto sentita dalla cittadinanza. Da parte nostra, abbiamo già approvato il progetto per la realizzazione di vasche di disoleazione, di sabbiatura e di grigliatura per un importo di 1 milione di euro".

Il dissequestro consente anche di regolamentare lo scarico dei rifiuti della fogna bianca che le aziende della zona industriale fino ad oggi non potevano utilizzare. "Da questo momento Consorzio e Provincia potranno rilasciare le autorizzazioni per lo scarico della fogna bianca – ha dichiarato l'assessore alle attività produttive, Sergio Cialdella. Ci lasciamo alle spalle un annoso problema, soprattutto con la costruzione di ulteriori infrastrutture, la cui mancanza negli ultimi cinquant'anni ha creato disguidi alla cittadinanza e alla zona industriale".
  • Cerignola
Altri contenuti a tema
Reperti archeologici all'interno della nuova biblioteca di comunità a Cerignola Reperti archeologici all'interno della nuova biblioteca di comunità a Cerignola La visita della Soprintendenza all’interno della storica sede del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Orta Nova e Cerignola unite contro bullismo e cyberbullismo Orta Nova e Cerignola unite contro bullismo e cyberbullismo Dal 28 al 30 aprile seminari di formazione con la Fondazione Carolina nell’ambito del progetto di SocialService
Palazzo Carmelo, iniziata la rimozione del puntelli di sicurezza: la nota del Comune di Cerignola Palazzo Carmelo, iniziata la rimozione del puntelli di sicurezza: la nota del Comune di Cerignola Lo storico stabile è interessato da lavori di riqualificazione nell'ambito dei progetti di rigenerazione urbana
Il video del furto di auto in pieno centro a Cerignola è diventato virale Il video del furto di auto in pieno centro a Cerignola è diventato virale L’episodio è accaduto ieri mattina intorno alle ore 9.00
Attacchi vandalici a due cooperative sociali di Cerignola Attacchi vandalici a due cooperative sociali di Cerignola Si tratta della Cooperativa “Charlie fa Surf” e di “Pietra di Scarto”
Autocisterna di GPL fuori strada: notte di lavoro a Cerignola per i Vigili del Fuoco Autocisterna di GPL fuori strada: notte di lavoro a Cerignola per i Vigili del Fuoco Delicate in particolare le fasi di messa in sicurezza del gas dopo che il mezzo si era coricato su un fianco
Cerignola, gli abbandoni di rifiuti aumentano Cerignola, gli abbandoni di rifiuti aumentano Lanciato un appello ai cittadini per mettere fine all’escalation di degrado
In partenza il progetto "Cerignola in verde": 160 nuovi alberi e 100 nuove panchine in Villa comunale In partenza il progetto "Cerignola in verde": 160 nuovi alberi e 100 nuove panchine in Villa comunale Un massiccio intervento per il verde pubblico e l’arredo urbano
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.