Massimo Stano
Massimo Stano
Sport

Fantastico Stano, trionfo ai Mondiali nella 35 km di marcia

Splendida vittoria iridata per il campione olimpico originario di Palo del Colle

Un nuovo trionfo per lo sport pugliese, ancora a firma di Massimo Stano. Il 30enne marciatore originario di Palo del Colle ha trionfato nella prima, storica gara iridata sulla distanza dei 35 km sul tracciato cittadino di Eugene, negli Stati Uniti. Un succeso particolarmente pesante perché ottenuto a poco meno di un anno dall'affermazione nella 20 km ai Giochi Olimpici di Tokyo.

L'azzurro ha tagliato il traguardo in 2h 23' e 14", stabilendo il nuovo record del mondo e precedendo il giapponese Kawano e lo svedese Karlstrom. Una prova irreprensibile sotto il profilo tecnico (senza alcun richiamo da parte dei giudici) e soprattutto psicologico, frutto di grande personalità.

«Ci tenevo davvero tanto a vincere questa medaglia d'oro: volevo dimostrare a tutti che Tokyo non è stato solo un caso» ha commentato a caldo Massimo Stano.

«Oggi ho dato più di quello che avevo ma volevo così tanto questa vittoria che non era possibile immaginare di mollare».

L'oro di Massimo Stano ha chiuso nel migliore dei modi la spedizione italiana nella rassegna mondiale in Oregon, che ha portato anche la medaglia di bronzo di Elena Vallortigara nel salto in alto.
  • Massimo Stano
  • atletica leggera
Altri contenuti a tema
Assoluti di atletica a Molfetta: Filippo Tortu re dei 200 metri Assoluti di atletica a Molfetta: Filippo Tortu re dei 200 metri Il campione olimpico ha stravinto la finale
Campionati italiani di atletica a Molfetta: i risultati Campionati italiani di atletica a Molfetta: i risultati Stamattina le batterie di qualificazione, nel pomeriggio le prime finali
Atletica, oggi primi titoli nazionali assegnati a Molfetta Atletica, oggi primi titoli nazionali assegnati a Molfetta Nel pomeriggio la marcia 10km maschile e femminile
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.