Luigi De Laurentiis
Luigi De Laurentiis
Sport

Parla De Laurentiis: «Voglio lasciare il Bari in Serie A»

Conferenza stampa dell'amministratore unico del Bari a 40 giorni dalla fine del campionato

È tornato a parlare con i giornalisti, in una conferenza stampa ufficiale, Luigi De Laurentiis. Si tratta della prima volta dopo la fine del campionato, a 40 giorni esatti dalla gara di Bolzano che ha sancito la mancata partecipazione ai playoff promozione.
Di seguito tutti i punti toccati con la stampa.

OMAGGIO AD ANTONUCCI E CATALANO
«Omaggio a Gianni Antonucci, un grande amico ed un esempio. Vorremmo intitolare la sala stampa a lui. Lui che era memoria storica. La targa a Biagio Catalano sarà ripristinata».

ACQUIRENTI POSSIBILI E PROGETTI
«Non c'è stato subito silenzio,come lo definite voi, ma appena finito campionato ci siamo messi al lavoro. Campionato con rimorsi, in cui abbiamo ricostruito tutto dopo il playout e siamo ripartiti da zero. A fine stagione eravamo a pieno diritto nei playoff. A dicembre avevamo consapevolezza di essere un bel gruppo. Incontrarci non era facile, rimorso è aver lasciato punti per strada. A gennaio abbiamo nuovamente operato in maniera importante, dopo il Palermo eravamo quelli che hanno operato di più. Ecco, per me è stato un delitto nelle ultime cinque partite perderne tre. È stato difficile chiudere l'anno così. Noi abbiamo tre anni davanti a noi e voglio dirlo alla città di Bari: voglio consegnare la squadra in serie A. Mi sono impegnato a cercare ad una proprietà solida perchè sono innamorato di questo club che ho ricreato da zero. Abbiamo tre anni, ma non è detto non arrivino partner già quest'anno. Sarebbe ideale restare però compatti, perchè a Bari ci sono stati potenziali acquirenti. In passato ci sono state società scioltesi come neve al sole. In questi anni tenere il Bari lontano dai debiti non è stato semplice, ripianiamo ogni anno perchè deve essere una società sana. Stiamo cercando proattivamente società che entrino nella compagine. Sarei il primo ad essere felice di annunciare una nuova proprietà, ma siamo qua con il Brescia fallito, la Salernitana in C e società che hanno investito tanto ma hanno stentato. La costruzione della rosa c'è un progetto da costruire su misura per l'allenatore ed è la prima volta che possiamo farlo. Investimenti saranno in linea con lo scorso anno».

LA SCELTA DI CASERTA
«Caserta persona giusta, destinata a salire di categoria. Speriamo di riuscire a prenderci soddisfazioni. Dobbiamo trovare giocatori altrettanto motivati, non devono solo venire qua perchè è una bella vetrina. Devono avere voglia di venire qua. Ogni anno ci sono lezioni singole che il campionato consegna. Importante non solo allenatore, ma anche lo staff. Bisogna incrociare info su ciascun tesserato, abbiamo ampio database. Ed ogni anno purtroppo si commettono errori e si impara. Quanto a Nesta, devo dire persona amabile, ma le sirene estere erano per lui molto attraenti. E quindi nulla di fatto».

INUTILE PARLARE NEL FINALE DI STAGIONE
«Nel finale di campionato era inutile venire in conferenza stampa, in cui avrei potuto solo dirvi "ci stiamo compattando". Tra una partita e l'altra era inutile, bisognava parlare con squadra e tecnici in quel momento. Sono sempre a disposizione per domande scomode. Capisco le contestazioni contro la multiproprietà,ma chiedo sempre di venire a sostenere i ragazzi».

PRESTITI
«Quest'anno ci sarà un massimo di 10 prestiti. Questo fattore è un alibi. I prestiti, quando ci sono i giocatori giusti, significa vetrina importante per loro. Anche un anno in prestito è un anno per mettersi in mostra. La questione è mettersi in mostra. Bisogna invece azzeccare gli uomini giusti, che capiscano dove si trovano».

NESSUNA TRATTATIVA IN CORSO
«Nessuna trattativa in corso di cui io possa parlare. Ci sono stati solo approcci,ma non ho nulla per cui venirne a parlare».

LONGO
«Con Longo ci siamo salutati amichevolmente. Non c'e dubbio che il mancato arrivo ai playoff è stara una delusione importante. Volevo alzare l'asticella ulteriormente».

SOSTENIBILITÀ
«Bisogna essere sostenibili ma ripianare debiti. Oggi spendiamo molto di più della C, vorrei spendere di più ma non ci riesco. L'altra squadra ha casse separate. Intenti più importanti, quest'anno ci sarà maggiore attenzione in ogni settore, anche quello della comunicazione. Magalini e Di Cesare sono motivati al massimo per fare bene. In B ci sono società che si fanno malissimo,bisogna stare attenti a non prendersi porte in faccia».

DORVAL
«Sulla lavagna di Di Cesare e Magalini ci sono molti nomi. Su Dorval ci sono stati avvicinamenti, ma niente richieste per Dorval».

GLI SPONSOR
«Non ci sono defezioni tra i partner commerciali. Anzi a breve annunceremo nuovi sponsor. Questa è una piazza importante e tanti si avvicinano. Presto sveleremo nuove maglie e nuovi sponsor».
  • Bari
Altri contenuti a tema
Diagnosi lampo e lavoro di squadra: salvato un neonato colpito da botulismo al Giovanni XXIII di Bari Diagnosi lampo e lavoro di squadra: salvato un neonato colpito da botulismo al Giovanni XXIII di Bari Il sospetto clinico immediato e l’intervento multidisciplinare con la collaborazione con ISS e Centro antiveleni di Pavia
Tre baresi nella Flotilla verso Gaza, Leccese scrive a Tajani Tre baresi nella Flotilla verso Gaza, Leccese scrive a Tajani Il primo cittadino si dice profondamente preoccupato per la loro sorte
A Bari nel 2025 già oltre 2milioni di pernottamenti A Bari nel 2025 già oltre 2milioni di pernottamenti Lo attesta il portale Pay Tourist che certifica il momento positivo
Alta Velocità Bari-Napoli, completato lo scavo della galleria San Lorenzo Alta Velocità Bari-Napoli, completato lo scavo della galleria San Lorenzo All'interno del lotto salgono a quattro i trafori terminati
Arrestato al porto di Bari latitante albanese gravato da mandato di cattura internazionale Arrestato al porto di Bari latitante albanese gravato da mandato di cattura internazionale L'operazione della Guardia di Finanza
Dopo il tavolo tecnico sulla sicurezza: controlli straordinari nel centro di Bari Dopo il tavolo tecnico sulla sicurezza: controlli straordinari nel centro di Bari Focus delle forze dell'ordine principalmente in piazza Aldo Moro, piazza Umberto e piazza C. Battisti
Attività di bonifica reperti bellici in Piazza Aldo Moro a Bari Attività di bonifica reperti bellici in Piazza Aldo Moro a Bari Il sopralluogo nel cantiere è durato circa due ore
Palpeggia una ragazza mentre cammina in centro con le amiche. 67enne rumeno arrestato a Bari Palpeggia una ragazza mentre cammina in centro con le amiche. 67enne rumeno arrestato a Bari L'intervento dei Carabinieri nella tarda mattinata del 6 agosto scorso
© 2001-2025 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.