ray gelato
ray gelato
Eventi e cultura

Ray Gelato arriva a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani per la rassegna Jazz a Corte

Sul palco con il re dello swing, domenica 7 luglio, la sua memorabile band "The Giants"

Una carica trascinante e irresistibile in uno spettacolo contagioso e brillante, che cattura e riflette ogni sfumatura del jazz e dello swing con un'eleganza senza pari. È pronto ad incantare la Corte 'Davide Santorsola' di Palazzo delle Arti Beltrani l'ospite internazionale più atteso di questa stagione artistica 2024. Ray Gelato, "the godfather of swing", sarà a Trani domenica 7 luglio per la rassegna Jazz a Corte e promette meraviglie con il suo eccezionale ensemble "The Giants".

Il celebre sassofonista e cantante britannico, noto per la sua verve e l'empatia che da subito instaura con il pubblico, è amatissimo in tutto il mondo. Straordinario performer dalle esecuzioni musicali impeccabili, Ray Gelato è portatore sano di un suo marchio di fabbrica che gli ha consentito di contagiare con swing, jazz, jump blues e R&B tutto il globo dal 1988.

Ray Gelato ha riscoperto con successo lo spirito giocoso e scanzonato della musica in voga negli anni Quaranta e Cinquanta, facendone il suo punto di forza. Uno swing influenzato dai grandi crooner e interpreti come Nat King Cole e Frank Sinatra, Cole Porter e Louis Prima, Sammy Davis Jr. e Louis Jordan, senza dimenticare i capisaldi della tradizione italiana, soprattutto partenopea. Evidenti nei suoi dischi e "live" i riferimenti a Buscaglione, Carosone, Rabagliati e Natalino Otto. Numerosissimi i successi che riecheggiano nella mente di ciascuno di noi cantati proprio dalla sua voce inconfondibile. Nel suo repertorio "Tu vuo' fa l'americano", "Just A Gigolo", "O Marie", "Everybody Loves Somebody", "Carina", "I Ain't Got Nobody", "That's Amore", "Just One of Those Things".

La sua musica è colonna sonora di molti film di Hollywood come 'Inventing The Abbotts', 'No Reservations' e 'The Perfect Man'. Nel 2022 il suo brano originale 'Ding Ding' è stato inserito nel film 'Lamborghini' e nella serie tv 'Godfather of Harlem'.

Artista dai molteplici talenti si è esibito nei migliori club, palchi e festival internazionali, tra cui Montreal, Birdland di New York, il Blue Note di Milano e di New York e The Lincoln Centre, sempre nella grande mela. È una presenza costante a Umbria Jazz, anche nel 2023 in occasione del 50° anniversario del festival. Con alle spalle una carriera illustre e di successo, il leggendario Ray Gelato e la sua band sono ospiti fissi nel famoso Ronnie Scott di Soho, dove si esibiscono ogni Natale, registrando sempre il tutto esaurito.

Una line up straordinaria accompagna Gelato, voce e sax tenore, a Trani. Sono i The Giants con Danny Marsden alla tromba, Andy Rogers al trombone, Olly Wilby al sax alto e sax tenore, Gunther Kurmayr al pianoforte, Manuel Alvarez al contrabbasso e Marti Elias alla batteria. La sezione di fiati dei Giants, espressione di un'abilità musicale ai massimi livelli, è stata acclamata come una delle migliori del settore e Ray è stato paragonato a grandi come Cab Calloway e Louis Prima e definito "uno degli ultimi grandi intrattenitori jazz".

Il padrino dello swing ha anche suonato per Sua Maestà la Regina Elisabetta, ha aperto il concerto di Robbie Williams alla Albert Hall, ed è stato scelto per suonare al matrimonio di Sir Paul McCartney. La carriera di Ray Gelato vede all'attivo numerosi album. Il suo nono lavoro discografico 'Wonderful' ha ricevuto 5 stelle dal Daily Telegraph.

Secondo il Times invece «Che stia suonando una ballata romantica in stile Ben Webster, o reinventando Boulevard of Broken Dreams con immense sonorità R&B, lo stiloso, arguto Gelato apporta un inconfondibile presenza fisica alla band sul palco. È un personaggio straordinario».

Di recente Ray e The Giants hanno celebrato il 25° anniversario di carriera con una serie di concerti in tutta Europa e hanno pubblicato l'album dal titolo 'Locked Down But Not Out', registrato individualmente dai vari musicisti in casa durante il periodo di isolamento imposto dalla pandemia. Il pubblico di Ray cresce ogni anno ed è assolutamente trasversale. In lui arte e intrattenimento convivono in armonia da sempre.

Il re dello swing Ray Gelato, accompagnato dalla sua band di prim'ordine "The Giants", promette uno spettacolo ad alta intensità energetica che non smette mai di trascinare la folla, farle battere le mani a ritmo e dare sempre di più.

Poltronissima (posto riservato da scegliere su pianta) € 30,00; Posto unico (non numerato): 25,00 euro. I biglietti possono essere acquistati anche con Carta docente, Carta della Cultura Giovani e del Merito, anche al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto tutti i giorni, dalle 16,00 alle 20,00, in via Beltrani 51 a Trani.
  • Eventi culturali
Altri contenuti a tema
Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Dal 19 al 21 luglio, in Puglia, la terza edizione della rassegna del cinema indipendente con Jane Alexander
Musica, fumetti e tanto altro: prosegue anche oggi a Molfetta il MolFest Musica, fumetti e tanto altro: prosegue anche oggi a Molfetta il MolFest Stasera previsto il concerto di chiusura con Cristina D'Avena
Parte oggi a Molfetta l'edizione 2024 di Battiti Live Parte oggi a Molfetta l'edizione 2024 di Battiti Live Tre giorni di spettacolo davanti al Duomo di San Corrado
Giugno alle "Vecchie Segherie" di Bisceglie sulla scalinata dei lettori con "Stregherie" Giugno alle "Vecchie Segherie" di Bisceglie sulla scalinata dei lettori con "Stregherie" Quattro incontri d’autore sotto le stelle e la serata con i finalisti del Premio Strega
A Molfetta una tre giorni di musica e divertimento con il Lula beer A Molfetta una tre giorni di musica e divertimento con il Lula beer Appuntamento da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno al Lula Park
Da oggi a domenica torna “Spilla – Il Festival della Birra” tra food, musica e divertimento Da oggi a domenica torna “Spilla – Il Festival della Birra” tra food, musica e divertimento Il programma completo e tutte le novità di questa edizione
A Molfetta arriva Spilla con tante sorprese e lo special guest Daniele Condotta: ecco il programma A Molfetta arriva Spilla con tante sorprese e lo special guest Daniele Condotta: ecco il programma Dal 23 al 26 maggio la città ospiterà l’evento tra street food, musica e divertimento
Spilla cambia location: il festival si terrà sul Lungomare Colonna di Molfetta Spilla cambia location: il festival si terrà sul Lungomare Colonna di Molfetta Quattro giorni di divertimento, food, spettacoli e musica dal vivo
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.