Ambulanza
Ambulanza
Cronaca

Salento, studente universitario torna a casa per l’estate e uccide la madre

L'episodio è avvenuto a Racale al culmine di una lite. La donna, 52 anni, colpita con un'accetta

Tragedia familiare a Racale, piccolo centro del Salento: un ragazzo di 21 anni, Filippo Manni, studente universitario, ha ucciso la madre colpendola alla testa con un'accetta. Il giovane, tornato a casa da Roma per le vacanze estive, è stato arrestato poco dopo dai carabinieri mentre si aggirava in stato confusionale verso la località costiera di Torre Suda.

Il delitto si è consumato al piano terra dell'abitazione della donna, Teresa Sommario, 52 anni, madre di tre figli. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane avrebbe utilizzato un'accetta da boy scout che possedeva fin da bambino. Subito dopo l'aggressione, si sarebbe dato alla fuga, venendo rintracciato poco distante. A lanciare l'allarme è stato uno dei due fratelli minori, gemelli di 17 anni, che ha sentito dei rumori sospetti provenire dal piano inferiore. Scendendo ha trovato la madre a terra, priva di sensi, in una pozza di sangue. Sono stati immediatamente avvisati i soccorsi e le forze dell'ordine.

La donna, dipendente di un'azienda privata leccese, viveva con i figli dopo la separazione dal marito, attuale assessore comunale ai lavori pubblici, accorso anch'egli sul luogo della tragedia. L'intera comunità è sotto shock. Filippo Manni, che studiava Economia a Roma e aveva lavorato in passato anche come bagnino, era rientrato a Racale da pochi giorni per partecipare alla festa patronale di San Sebastiano, tenutasi lo scorso fine settimana.

Secondo una prima ipotesi investigativa, il gesto potrebbe essere maturato al culmine di una lite legata a questioni familiari e tensioni per il percorso universitario del ragazzo. Resta tuttavia difficile comprendere cosa abbia spinto un giovane descritto da tutti come "normale e tranquillo" a compiere un atto tanto violento.

Le indagini sono in corso, coordinate dalla Procura di Lecce e affidate ai carabinieri. Il giovane è stato portato in caserma per l'interrogatorio e dovrà rispondere dell'accusa di omicidio volontario.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Smantellata banda delle auto rubate e “cannibalizzate”, otto fermi nel Foggiano Smantellata banda delle auto rubate e “cannibalizzate”, otto fermi nel Foggiano L'attività criminale sarebbe dedita alla ricettazione ed al riciclaggio di autovetture provento di furto
Violenze e abusi sulla compagna, arrestato dalla Polizia di Stato ad Andria Violenze e abusi sulla compagna, arrestato dalla Polizia di Stato ad Andria L'uomo già condannato in primo grado per maltrattamenti in famiglia
Cadavere abbandonato a Bitonto, si costituiscono i complici: furto d'auto finito male Cadavere abbandonato a Bitonto, si costituiscono i complici: furto d'auto finito male Si sono presentati spontaneamente negli uffici del Commissariato
Manduria, blitz della Polizia: 21 arresti per un presunto clan mafioso Manduria, blitz della Polizia: 21 arresti per un presunto clan mafioso Operazione della Squadra Mobile di Taranto coordinata dalla Dda di Lecce
Trani, motociclista muore sulla SS16: tragedia nella serata di ieri Trani, motociclista muore sulla SS16: tragedia nella serata di ieri Un uomo di 46 anni ha perso la vita in un violento incidente
Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro L'operazione della Guardia di Finanza su un carico arrivato dalla Grecia
Brindisi, arrestato l’ultimo indagato per la rapina a un fast food Brindisi, arrestato l’ultimo indagato per la rapina a un fast food Era irreperibile dallo scorso 3 agosto. È stato rintracciato nei pressi della stazione Tiburtina a Roma
Insediamento abusivo di lavoratori stagionali a Cerignola​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero Insediamento abusivo di lavoratori stagionali a Cerignola​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero Il sindaco: «L'obiettivo è quello di salvaguardare gli stessi lavoratori»
© 2001-2026 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.