Sede Regione Puglia via Gentile. <span>Foto Ida Vinella</span>
Sede Regione Puglia via Gentile. Foto Ida Vinella
La Puglia in pratica

Regione Puglia, ok alla fornitura dei caschi e delle calotte refrigeranti per contrastare la caduta dei capelli durante la chemioterapia

“La Sanità pugliese al passo con la scienza e l’umanità”, Filippo Caracciolo, capogruppo PD

"Dopo l'approvazione della delibera con gli indirizzi operativi per la fornitura dei caschi e delle calotte refrigeranti per contrastare la caduta dei capelli durante i cicli di chemioterapia, come previsto dall'articolo 15 della legge di bilancio con cui è stato approvato lo stanziamento di 500.000 euro, sarà la Asl Bari ad acquistare i dispositivi e provvedere alla distribuzione capillare degli stessi" – dichiara il consigliere regionale Filippo Caracciolo, capogruppo PD – "La Sanità pugliese è sempre vicina ai bisogni dei cittadini, al passo con la scienza e l'umanità".

Il sistema di raffreddamento, nella sua versione completa e operativa, deve essere costituito da un dispositivo refrigerante e da cuffie/casco monouso che sono ad uso esclusivo nominale della paziente e non riutilizzabili. Il dispositivo refrigerante non ha alcuna funzione laddove non completo di calotte o caschi, così come questi ultimi risultano essere inutilizzabili laddove manchi il dispositivo refrigerante. In media i costi si aggirano, per il singolo dispositivo refrigerante, intorno ai 18.000 euro, mentre il costo del Kit di 50 calotte ha un costo di circa 21.000 euro. I dispositivi permettono l'utilizzo di una paziente per volta e il numero di pazienti giornaliere da trattare in quel setting dipende dalla capacità organizzativa della struttura in cui esso viene utilizzato. Ai fini del buon utilizzo dello stesso devono essere rispettate le modalità del manuale d'uso che prevedono l'impegno di un' unità infermieristica già formata.
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Recupero acque reflue, tavolo tecnico in Regione Recupero acque reflue, tavolo tecnico in Regione Caracciolo: «Notevole miglioramento ambientale e delle acque di balneazione»
L'impegno per il completamento della strada provinciale 3 Minervino Murge - Spinazzola L'impegno per il completamento della strada provinciale 3 Minervino Murge - Spinazzola Caracciolo: «Dare maggiore sicurezza ai cittadini»
Sanità e prevenzione, le recenti decisioni in Consiglio regionale Sanità e prevenzione, le recenti decisioni in Consiglio regionale Le dichiarazioni del consigliere e presidente gruppo PD Puglia Filippo Caracciolo
Approvazione piano casa, il commento di Filippo Caracciolo Approvazione piano casa, il commento di Filippo Caracciolo «Reinterpretare e riqualificare gli spazi urbani, soprattutto quelli degradati»
Recupero e riutilizzo delle acque sorgive, sopralluogo in contrada Ariscianne Recupero e riutilizzo delle acque sorgive, sopralluogo in contrada Ariscianne Presente il presidente del gruppo PD Puglia Filippo Caracciolo con i tecnici dell'ARIF
Regione Puglia e ARIF, progettualità per la sesta provincia Regione Puglia e ARIF, progettualità per la sesta provincia Il punto con il direttore generale ARIF Ferraro e il capogruppo PD Puglia Caracciolo
Passi in avanti per il Piano Casa, le dichiarazioni del presidente gruppo PD Caracciolo Passi in avanti per il Piano Casa, le dichiarazioni del presidente gruppo PD Caracciolo «Proposta armonizzata, abbiamo lavorato su tutela del paesaggio e sburocratizzazione»
Canone locazione 2020, 2 milioni per Barletta Canone locazione 2020, 2 milioni per Barletta Caracciolo (capogruppo PD Puglia): «Importante sostegno alle famiglie in un momento di grave crisi economica»
© 2001-2022 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.