Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
La Puglia in pratica

Risanamento coste e impianti di acque reflue, il punto nelle città della Bat

Caracciolo: «Fondamentale il finanziamento di 15 milioni di euro per la riqualificazione costiera»

Dopo la panoramica sui risultati ottenuti nel corso del 2021, si entra nello specifico della Provincia Bat. «Mi urge sottolineare che tra i problemi che attanagliano il mio territorio c'è l'assenza di impianti di raccolta e depurazione per il riutilizzo, in campo agricolo e per usi civili, delle acque reflue» riferisce il capogruppo PD Filippo Caracciolo.

«Nel corso degli anni gli agricoltori in primis hanno dovuto affrontare gravose difficoltà, per la risoluzione della crisi idrica. Per questo ho focalizzato il mio impegno, costante e continuo, per la realizzazione di impianti di depurazione per il riutilizzo delle acque reflue in tutta la provincia Bat. Da quando abbiamo affrontato la questione, ho sempre avuto un utile confronto con Aip, Arif, AQP, Consorzi di Bonifica oltre che con i rappresentanti istituzionali dei comuni interessati. Gli incontri sono stati per me utili prima di tutto ad avere la giusta informazione sul problema, poi per fare il punto della situazione, soprattutto sugli impianti e sulle gestioni relative delle città di Andria, Barletta, Margherita di Savoia, Trani e Trinitapoli. Ho voluto fortemente far incontrare tutti gli attori interessati, farli sedere allo stesso tavolo e dare continuità al lavoro iniziato».

Ecco i risultati ottenuti in un anno di legislatura:

Andria
L'impianto irriguo e la nuova rete idrica saranno funzionanti nei prossimi mesi. Sono in corso procedure di passaggio gestionale dal Consorzio ad Arif ed a breve vi sarà la consegna dei lavori da parte di Acquedotto Pugliese per adeguamento al DM 185/03 del depuratore.

Barletta
È pronto il progetto esecutivo del Consorzio di bonifica "Terre d'Apulia" per la distribuzione dell'acqua dal depuratore alle vasche di servizio dei distretti "Antenisi" e "Polvere". Sono in corso, inoltre, i lavori di Acquedotto Pugliese di adeguamento al DM 185 del depuratore, sul quale sarà previsto un punto di presa per gli usi civili (antincendio, lavaggio strade e verde urbano)".

Trani
Lavori di adeguamento del depuratore sono in corso anche a Trani dove a breve ci sarà la conclusione del progetto definitivo da parte del Comune per la realizzazione della rete irrigua al servizio degli agricoltori e del comparto marmoreo.

Margherita di Savoia
Sono in corso da parte del "Consorzio di Bonifica per la Capitanata" i lavori per la realizzazione della rete irrigua la cui conclusione è prevista per il mese di febbraio 2022.

Trinitapoli
Il vascone è funzionante con le acque derivanti dalla diga Marana Capacciotti per alimentare le reti irrigue di Margherita di Savoia e di Trinitapoli.

«Io continuo sempre ad effettuare sopralluoghi tecnici sul posto, proprio per tenere sotto controllo la situazione e per informare i cittadini – è il parere di Filippo Caracciolo, capogruppo PD. «Sul settore turistico, l'attenzione è per la riqualificazione costiera dei Comuni che si affacciano sull'Adriatico. Il finanziamento di 15 milioni di euro per la riqualificazione costiera dei Comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani, già ottenuto negli scorsi mesi, è stato un grande passo in avanti che però non è sufficiente, bisogna procedere con la riscrittura del disciplinare per la realizzazione degli interventi. Il corretto utilizzo dei finanziamenti a disposizione porterà alla realizzazione di opere utili alla crescita turistico ambientale del territorio, con la risoluzione di problemi annosi come, ad esempio, quello dell'erosione costiera della Litoranea di Levante a Barletta».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Energie rinnovabili, verso un futuro di autonomia energetica per la Puglia Energie rinnovabili, verso un futuro di autonomia energetica per la Puglia Caracciolo: «Chiediamo un'accelerazione per il processo di definizione del Piano energetico e ambientale (Pear)»
Caracciolo: «Impianti depurazione acque reflue nella BAT, passi in avanti importanti in tutta la provincia» Caracciolo: «Impianti depurazione acque reflue nella BAT, passi in avanti importanti in tutta la provincia» Il punto nei comuni della sesta provincia
Incontro sui trasporti, riunione sul Piano Attuativo del Piano Regionale dei Trasporti 2021-2030 Incontro sui trasporti, riunione sul Piano Attuativo del Piano Regionale dei Trasporti 2021-2030 Al centro temi come accessibilità stradale e ferroviaria, decarbonizzazione e sicurezza
Boccia: «Congresso regionale Pd indetto entro l'estate» Boccia: «Congresso regionale Pd indetto entro l'estate» L'ex ministro: «Qui c'è una grande comunità, spero siano presentate più mozioni». Il comitato di indirizzo con Decaro, Piemontese e Capone è già al lavoro
Procede la riqualificazione della Litoranea di Ponente di Barletta Procede la riqualificazione della Litoranea di Ponente di Barletta Caracciolo: «Affidati i lavori per risanare il canale H»
Ampliamento screening per tumore al colon, «continuiamo sulla strada della prevenzione» Ampliamento screening per tumore al colon, «continuiamo sulla strada della prevenzione» La nota del consigliere regionale e presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo
In arrivo il nuovo Nidi: 35 milioni di risorse iniziali e aiuti adeguati alla nascita di nuove imprese In arrivo il nuovo Nidi: 35 milioni di risorse iniziali e aiuti adeguati alla nascita di nuove imprese Caracciolo: «Misura di riscatto che garantisce più opportunità ai più deboli e a chi ha patito maggiormente le conseguenze della crisi sanitaria»
Approvato l’ampliamento del Distretto della Puglia Federiciana Approvato l’ampliamento del Distretto della Puglia Federiciana Caracciolo: «Lavorare per lo sviluppo del nostro territorio ma soprattutto per il futuro dei nostri giovani»
© 2001-2022 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.