Sicurezza
Sicurezza
La Puglia in pratica

Vertenza guardie giurate, «serve un intervento deciso delle istituzioni»

Una categoria in sofferenza, tra stipendi e tutele: interviene il presidente del gruppo PD

"Le Guardie particolari Giurate rientrano tra i lavoratori con la retribuzione fra le più basse d'Italia, bisogna intervenire per porre rimedio a questa situazione incresciosa". Così il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.

"Questa categoria di lavoratori - spiega Caracciolo - è da anni sottopagata. La congiuntura economica non favorisce la risoluzione del problema, ma stipendi mensili che variano dagli 817 euro lordi del VI livello ai 950 lordi del IV livello, non sono assolutamente accettabili".

"A questa problematica - prosegue Caracciolo - va aggiunto un orario di lavoro in deroga alla normativa europea, cosi come la disciplina dei riposi, delle pause dal lavoro, del lavoro straordinario e notturno. Il tutto è regolato esclusivamente da un contratto collettivo scaduto da 6 anni e mezzo".

"Serve - conclude Caracciolo - un intervento deciso delle istituzioni. Siamo pronti a fare la nostra parte".
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Post elezioni è polemica nel PD dopo le parole di Lacarra Post elezioni è polemica nel PD dopo le parole di Lacarra In una intervista il segretario ha dichiarato: «Nei circoli dirigenti incapaci, non prendono voti neanche in famiglia»
Recupero acque reflue, tavolo tecnico in Regione Recupero acque reflue, tavolo tecnico in Regione Caracciolo: «Notevole miglioramento ambientale e delle acque di balneazione»
L'impegno per il completamento della strada provinciale 3 Minervino Murge - Spinazzola L'impegno per il completamento della strada provinciale 3 Minervino Murge - Spinazzola Caracciolo: «Dare maggiore sicurezza ai cittadini»
Sanità e prevenzione, le recenti decisioni in Consiglio regionale Sanità e prevenzione, le recenti decisioni in Consiglio regionale Le dichiarazioni del consigliere e presidente gruppo PD Puglia Filippo Caracciolo
Approvazione piano casa, il commento di Filippo Caracciolo Approvazione piano casa, il commento di Filippo Caracciolo «Reinterpretare e riqualificare gli spazi urbani, soprattutto quelli degradati»
Recupero e riutilizzo delle acque sorgive, sopralluogo in contrada Ariscianne Recupero e riutilizzo delle acque sorgive, sopralluogo in contrada Ariscianne Presente il presidente del gruppo PD Puglia Filippo Caracciolo con i tecnici dell'ARIF
Regione Puglia e ARIF, progettualità per la sesta provincia Regione Puglia e ARIF, progettualità per la sesta provincia Il punto con il direttore generale ARIF Ferraro e il capogruppo PD Puglia Caracciolo
Passi in avanti per il Piano Casa, le dichiarazioni del presidente gruppo PD Caracciolo Passi in avanti per il Piano Casa, le dichiarazioni del presidente gruppo PD Caracciolo «Proposta armonizzata, abbiamo lavorato su tutela del paesaggio e sburocratizzazione»
© 2001-2022 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.